13 июля 2020

QUALE BAGNO SCEGLIERE?

La questione di quale vasca da bagno è meglio scegliere è molto rilevante, poiché decorare lo spazio del bagno richiede un'attenzione speciale. Dovrebbe combinare comfort, raffinatezza e affidabilità allo stesso tempo.

L'impianto idraulico di lusso è in grado di rendere questa stanza un angolo ideale per il relax. Ma la scelta del bagno, che è diventato l'oggetto centrale della stanza, dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. Si deve soddisfare tutti i parametri, perché può durare più di una dozzina di anni, pur mantenendo le sue caratteristiche originarie.

Quando si sceglie quale vasca da bagno è migliore, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche principali, come dimensioni, forma e materiale di fabbricazione. I produttori moderni offrono una varietà di modelli, la cui forma può essere personalizzata per adattarsi perfettamente al bagno. Il materiale di fabbricazione dipende dai desideri del cliente e può differire.


Una vasta gamma di bagni

La varietà di materiali per la produzione di vasche da bagno le conferisce varie caratteristiche che dovrebbero essere considerate nella scelta. Per navigare e determinare quale vasca è meglio acquistare, è opportuno esaminare la varietà e benefici di ogni singolo materiale.

Bagni in ghisa

Questa opzione è nota e applicata da più di un decennio, ma continua ad essere popolare, perché presenta evidenti vantaggi. I bagni tradizionali in ghisa hanno ricevuto solo recensioni positive, poiché sono affidabili e durevoli. Tali prodotti sono resistenti anche agli oggetti pesanti che li colpiscono, perché non causeranno gravi danni a loro. Ma è ancora necessario per evitare tali situazioni, perché si può danneggiare lo smalto, che rovina l'aspetto del bagno.

I vantaggi importanti sono:

  • Bassa conducibilità termica. La ghisa è un materiale che si riscalda a lungo, ma allo stesso tempo mantiene il calore a lungo. Ecco perché un bagno completo rimarrà caldo a lungo, il che ti permetterà di divertirti e rilassarti il ​​più possibile, crogiolandosi in un bagno profumato. Questa caratteristica è necessaria anche per la balneazione dei bambini che possono giocare a lungo nell'acqua, organizzando attività acquatiche.
  • Elevate proprietà di isolamento acustico. Questa caratteristica consente all'acqua di riempirsi quasi silenziosamente in modo che il suono non si diffonda in tutta la casa e non causi disagio agli altri. In un bagno del genere si può schizzare, rilassarsi, senza attirare troppa attenzione.
  • Smalto di alta qualità. Quando si determina quale vasca da bagno in ghisa è migliore, è necessario prestare attenzione solo ai produttori di fiducia che forniscono, anche se modelli costosi, ma di qualità decente, in cui lo smalto aderirà saldamente alla vasca in ghisa stessa e non formerà pori che può consentire il passaggio di acqua o sporco.

Ma i modelli in ghisa hanno anche degli svantaggi. Gli svantaggi di una vasca da bagno in ghisa sono che è piuttosto pesante e ingombrante. Tali opzioni non sono del tutto convenienti per le piccole stanze. Allo stesso tempo, non c'è varietà di forme e design, perché le vasche da bagno in ghisa possono essere solo rettangolari o ovali, ma un design così classico è adatto a tutti gli interni.

Bagni in acciaio

Non molto tempo fa, l'acciaio era l'unica alternativa alla ghisa. Quale vasca da bagno in acciaio è meglio? La differenza tra i modelli è minima. Il loro vantaggio evidente è stato il prezzo, perché è molto più basso rispetto ad altri materiali. Distinguerlo visivamente non è così facile. I principali vantaggi sono:

  • Peso basso. Se necessario, può essere spostato e non sarà difficile. Durante lo spostamento, la vasca in acciaio può essere facilmente trasportata.
  • Alta conducibilità termica. Questo è importante quando è necessario riscaldare rapidamente il bagno, ma la perdita di temperatura si verifica non meno rapidamente.
  • Resistente agli sbalzi di temperatura. Sia l'acciaio che lo smalto utilizzati per il rivestimento possono sopportare un forte calo di temperatura, quindi puoi tranquillamente versare il caldo dopo quello più freddo. Ma lo smalto può indossare rapidamente fuori sotto l'influenza di acidi e alcali.
  • Assortimento vario. È possibile ordinare una vasca da bagno in acciaio di assolutamente qualsiasi forma che il consumatore è piaciuto. La migliore vasca da bagno in acciaio è sicuramente quello che si inserisce in bagno.

La vasca in acciaio ha ricevuto recensioni contrastanti. I svantaggi principali di un bagno di acciaio includono: instabilità alla deformazione, per cui la forma del bagno può essere rovinato da trasporto improprio o incauto uso; forte rumore quando si riempie d'acqua; trasferimento di calore veloce, cioè il bagno non mantiene bene il calore; resistenza media all'usura superficiale.

Vasche da bagno in acrilico

Oggi questa opzione è diventata non solo popolare, ma anche la più richiesta. La scelta di una vasca da bagno in acrilico è dovuta al fatto che questo materiale è idealmente resistente a molti fattori esterni, ad esempio danni meccanici, temperature estreme.

La popolarità dei modelli in acrilico è dovuta ad altri fattori:

  • Varietà di forme. Avendo tutte le caratteristiche positive delle vasche da bagno in ghisa, le strutture acriliche possono essere di varie forme, perché questa plastica può piegarsi facilmente. Ecco perché, nonostante il costo più elevato, le vasche da bagno in acrilico sono più richieste rispetto alle opzioni in ghisa o acciaio. La plasticità delle forme ha anche uno svantaggio — la ciotola del bagno può incurvarsi nel tempo sotto il peso.
  • La costruzione dal peso ottimizzato. Non differisce per la sua enorme massa, ma non è nemmeno considerato super leggero, quindi è ottimale per l'uso sia in una casa privata che in un appartamento.
  • L’igiene. La vasca in acrilico ha una superficie perfettamente liscia e facile da pulire, perché non necessita di particolari manutenzioni. Per lucentezza e super pulizia è sufficiente applicare un panno in microfibra con il gel delicato selezionato senza utilizzare polveri. Ma non si può pulire la superficie con abrasivi – rimangono i graffi.
  • Bassa perdita di calore. Il bagno non conduce calore, quindi lo trattiene in acqua per lungo tempo, ma meno rispetto alla ghisa.

Se pensate che una vasca da bagno in acrilico o di una vasca da bagno in acciaio sarebbe meglio, scegliere il primo. Queste vasche da bagno portano sempre il massimo piacere, idealmente combinate con gli interni.

Vasche da bagno in pietra (S-Stone)

Grazie all'innovativo sistema di colata S-Stone, i modelli più moderni oggi sono le vasche da bagno in ghisa. Per la produzione dei prodotti viene utilizzato un materiale composito, che contiene solo coloranti naturali, pigmenti e resine naturali. Le vasche da bagno realizzate con la tecnologia S-Stone occupano una posizione di leadership nel mercato tra gli altri modelli e sono molto richieste dai consumatori, perché combinano:

  • struttura monolitica. Grazie al sistema di versamento innovativo, il prodotto riceve una struttura non porosa monolitica;
  • compatibilità ambientale. Il materiale è creato interamente da componenti ecocompatibili, è conforme ai rigorosi standard europei e dei consumatori;
  • resistenza all'impatto. I componenti utilizzati della miscela formano legami forti e forniscono la costruzione più forte del prodotto;
  • cura semplificata. La facilità di manutenzione è garantita dalla resistenza del materiale ai prodotti chimici attivi. Seguire questo link per saperne di più su di cura;
  • la possibilità di riparazione. Piccole scheggiature e graffi possono essere facilmente rimossi a casa con carta vetrata, data la solidità del prodotto;
  • comfort tattile. La superficie dei prodotti è calda e piacevole al tatto. È possibile l'esecuzione opaca e lucida.

Le funzionalità moderne di produttori consentono di dare questa struttura monolitica il colore desiderato, quindi sarà armoniosamente inserirsi in vostro interno, senza staglia sullo sfondo di altri impianti idraulici. Una vasca da bagno in pietra pressofusa può anche diventare un accento negli interni se il consumatore lo desidera. La combinazione di tutti questi vantaggi fornisce prodotti con un aspetto eccellente, durata e resistenza all'usura.
(* tutte le immagini dei prodotti nella pagina sono prese da fonti gratuite).

Quando si sceglie un bagno, sempre consultare con gli specialisti, studiare attentamente le informazioni sul produttore e le difficoltà di cura, e anche non dimenticare di concedere il diritto di partecipare non solo alla testa, ma anche per il vostro cuore!